Domenica 19 Novembre 2017
NOTIZIENOTIZIE

03/02/2015 - Dislessia: sistemi compensativi è il tema del seminario che, su iniziativa  del Liceo scientifico Ettore Majorana di Caltagirone e dell’I.C. Piero Gobetti in collaborazione con l'Unità operativa di neuropsichiatria infantile (Uonpi) di Caltagirone si terrà mercoledì 6 febbraio alle ore 15.30, nell’aula magna del Liceo Scientifico in Via Piersanti Mattarella 21 Caltagirone.
La dislessia e più in generale i disturbi specifici dell’apprendimento oltre a compromettere la vita sociale e scolastica di chi ne è affetto, implicano una importante compromissione della qualità della vita correlata alla salute psicofisica e del livello di autostima. Il seminario intende fornire spunti didattici per facilitare il lavoro del docente che ha in classe alunni dislessici.“I Disturbi Specifici dell’Apprendimento - afferma il dott. Sergio Messina - rappresentano una disfunzione significativa nella popolazione scolastica che raggiunge circa il 2,5% - 3,5%. Purtroppo queste disfunzioni hanno un carattere evolutivo e cronico e si trascinano dalla scuola primaria all’università. L’attenzione  che ha suscitato l’argomento sui media e le recenti modifiche alla legislazione vigente hanno fatto fare notevoli passi in avanti sia in ambito diagnostico che riabilitativo. Tuttavia si registrano ancora difficoltà all’interno delle scuole che non sempre riescono a garantire un idoneo aggiornamento al corpo docente”.
“Anticipando di qualche mese la Legge 170/2010, continua il dott. Messina, a Caltagirone nel Giugno 2010 istituimmo presso l’I.C. Gobetti il tavolo tecnico a livello distrettuale per dare ai referenti D.S.A. delle singole scuole i primi strumenti per facilitare il loro lavoro. Dai 12 docenti del 2010 in soli quattro anni siamo riusciti a triplicarli con i 36 attuali che rappresentano la quasi totalità delle scuole che ricadono nel distretto di Caltagirone. Ancora abbiamo tanta strada da percorrere ed il seminario sui sistemi compensativi rappresenta una tappa di questo cammino. Il seminario è un format che come tavolo tecnico intendiamo proporre come momento di aggiornamento dei docenti a tutte quelle scuole del distretto che ce ne faranno richiesta.”  “Il Liceo Scientifico, l’I.C. Piero Gobetti  ed il suo corpo docente – dichiara il preside Giuseppe Turrisi – dimostrano da sempre una particolare sensibilità ai temi sociali e di inclusione delle fasce più deboli della popolazione scolastica del territorio del calatino.  Nonostante i continui tagli ai fondi d’istituto, cerchiamo di garantire ugualmente percorsi formativi e di aggiornamento”.

  • ad un amico
   Seguici su Facebook

La tua Pubblicità Qui!

Tel. 0933
Fax 0933
e-mail :


Cell.

Info