FORMULA 1: ROMAIN GROSJEAN PENALIZZATO: SALTERÀ MONZA


La FIA ha squalificato per una gara il pilota della Lotus Romain Grosjean per aver causato la carambola al via del Gran Premio del Belgio e dovrà saltare la gara di domenica prossima a Monza.
Alla squalifica è stata comminata come pena accessoria una multa di 50.000 euro.
Grosjean, che aveva causato altri incidenti al via senza mai essere penalizzato è stato giudicato con severità dai commissari chè hanno ritenuto il suo comportamento "come una grave violazione della regola che vieta di causare infortuni agli altri piloti" ed ha "eliminato due contendenti al campionato del mondo dalla gara".
La Lotus ed il pilota hanno accettato la sentenza senza presentare appello e a Monza al posto di Grosjean la scuderia potrebbe schierare il terzo pilota Jerome D`Ambrosio.
I commissari non sono stati clementi neanche con Pastor Maldonado che viene penalizzato di 5 posizioni per il Jump Start più cinque posizioni per aver l'incidente con Timo Glock alla ripartenza dopo la Safety Car. Maldonado sconterà la penalizzazione di 10 posizioni nel prossimo gran premio essendosi ritirato dopo l'incidente con Glock.