VERSO EURO 2012, LA SVIZZERA TRAVOLGE LA GERMANIA. VINCE L`INGHILTERRA


E' stato un sabato ricco di amichevoli internazionali in programma.
Nei primi match segnali incoraggianti per l'Irlanda, decisamente meno confortanti per la Danimarca. La Nazionale allenata da Giovanni Trapattoni ha superato 1-0 la Bosnia coon un gol di Shane Long mentre la formazione scandinava di Olsen è stata spazzata via ad Amburgo dal Brasile, trascinato da una doppietta di Hulk. Vince anche la Polonia, che batte 1-0 la Slovacchia di Hamsik con un gol di Damien Perquis.
Nel tardo pomeriggio, poi, la Svizzera ha travolto per 5-3 la Germania. Grande protagonista del match è stato Derdyok, autore di una tripletta, mentre lo juventino Lichtsteiner e Mehmedi hanno siglato le ultime due reti svizzere. Hummels, Schurrle e Reus, invece, sono stati i marcatori per la formazione teutonica.
E' iniziata male, poi, l'avventura di Sinisa Mihajlovic sulla panchina della Serbia, sconfitta a San Gallo, in Svizzera, dalla Spagna. Le 'Furie Rosse' hanno prevalso per 2-0, grazie ai goal nel secondo tempo di Adrian e Cazorla su rigore. E' invece terminato a reti inviolate il test-match del Portogallo, che a Leiria ha affrontato la Macedonia.
Parte col piede giusto Roy Hodgson sulla panchina dell'Inghilterra, grazie ad Ashley Young che ha messo a segno il goal-partita contro la Norvegia. Sconfitta amara, invece, per l'Olanda, ko per 2-1 contro la Bulgaria nonostante il goal di Van Persie che aveva sbloccato la gara. Un rigore e un clamoroso errore difensivo di Heitinga hanno però spianato la strada alla vittoria bulgara.
Un gol di Lafata nel finale di gara ha regalato alla Repubblica Ceca la vittoria per 2-1 su Israele. In precedenza era stato Baros su rigore a portare in vantaggio i padroni di casa, con Shechter a siglare poi il goal del momentaneo pareggio ospite.
Sfuma nel finale la vittoria per la Grecia, che era andata in vantaggio dopo otto minuti di gara grazie a un goal di Torosidis. All'87', però, Kurtic è riuscito a ristabilire la parità. Nei minuti di recupero cartellino rosso per Kone.