Londra, 14/02/2014 -
Dopo aver partecipato alle ultime gare di apprendistato Nismo, con due vittorie di campionato internazionale e due podi a Le Mans 24 Hours il ventotenne Lucas Ordonez, vincitore della prima edizione di Nissan PlayStation GT Academy, correrà nel campionato Super GT nel 2014.
Questa opportunità di gareggiare in Super GT è la giusta ricompensa per il duro lavoro svolto dal pilota spagnolo da quando ha vinto GT Academy nel 2008 al quale sarà anche affidato il rivoluzionario prototipo ZEOD RC Nissan a Le Mans in giugno. Per lui sarà quindio un anno molto speciale.
Il Super GT non sarà un ambiente completamente nuovo per Lucas che ha già gareggiato nella 1000km di Suzuka 1000 km e nella Fuji Sprint Cup nel 2013.
Lucas è la prova che GT Academy funziona, la sua vittoria nel 2008, insieme alla sua determinazione per avere successo gli ha dato l'opportunità di forgiare una carriera come pilota professionista.
Tutti i vincitori di GT Academy , come ha fatto Lucas, sono ammissibili per il Nismo Global Driver Exchange, un programma che fornisce ai piloti Nissan opportunità di correre in tutto il mondo.
Per evidenziare ulteriormente il successo del nuovo programma e il carattere internazionale delle attività motorsport di Nissan, il pilota giapponese Katsumasa Chiyo, correrà a tempo pieno in Europa, con le RJN GT-Rs del Nissan GT Academy Team nella Blancpain Endurance Series, dove vuole unirsi 2013 di GT Academy vincitori Miguel Faisca, Stanislav Aksenov , Nick McMillen e Florian Strauss . La line- up con il compito di difendere Blancpain 2013 Pro -Am titolo del Nissan saranno annunciati a breve
"Correre nel campionato Super GT giapponese è stato uno dei miei obiettivi da quando ho iniziato la mia carriera agonistica - ha ichiarato Luca Ordonez - E' un campionato totalmente professionale con squadre ufficiali in gara per cui avrò una grande occasione per lottare al massimo livello e dimostrare a tutti perché ho avuto questo sedile. La classe GT300 sarà molto dura ma spingeremo al 100 % per vincere il campionato."
"L'anno scorso ho avuto l' opportunità di fare due gare in Giappone in due dei circuiti più importanti - ha continuato - Ho scoperto che non c'è spazio per eventuali distrazioni o errori là fuori in pista . Tutto è estremamente professionale e la battaglia dei produttori di pneumatici significa che le condizioni della pista sono davvero difficili in qualsiasi momento. Una delle cose che ho apprezzato di più, oltre a guidare, è stata la qualità dei tifosi. Essi sono incredibili e ci trattano tutti come degli gli eroi. E' bello vedere così tanti di loro si rivelano sostenerci durante i weekend di gara."
"E' un momento di orgoglio per me vedere Lucas, il nostro primo vincitore di GT Academy, fare podio vittorie in Giappone in Super GT - comentato il direttore di Nissan Global Motorsport, Darren Cox - Avere un vincitore di GT Academy gareggiare nella casa del Gran Turismo in Giappone, è un risultato fantastico e, come Lucas ha fatto quando ha corso in Giappone lo scorso anno, i tifosi locali amano la sua storia. Lui è un grande esempio di tutto ciò che è GT Academy: prendere talento grezzo, nutrilo, metterlo in gara e vederlo brillare. Sono anche molto contento per il successo in pista e la risposta da parte dei fan per il nostro innovativo programma Nismo Exchange. Finora abbiamo avuto 12 nazionalità che partecipano a gare in quattro continenti. L'espansione di scambi di fine anno sottolinea il modo in cui l'idea ha preso piede ed è solo uno dei tanti progetti che abbiamo nel 2014."